venerdì 26 ottobre 2012

IL QUIZZONE APUANO FINE OTTOBRE

DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLE SETTIMANE SCORSE TORNA IL QUIZZONE APUANO PER RENDERE PARTECIPI I VISITATORI DEL BLOG DA QUESTA SETTIMANA IL QUIZZONE APUANO VERRA' FATTO IN QUESTO MODO CIOE' DA VOI LETTORI E QUESTA SETTIMANA IL CREATORE DEL QUIZZONE E' ALMO .
LA DOMANDA DI QUESTA SETTIMANA E' :
IL LUOGO DOVE E' STATA SCATTATA QUESTA FOTO E IL NOME DELLA GUGLIA .
IL REGOLAMENTO E' FACILE :SONO VALEVOLI SOLO I COMMENTI FATTI SUL BLOG NON QUELLI FATTI SU FACEBOOK .
E DOMENICA SERA SE CI SARA' UN VINCITORE VERRA' PREMIATO .
COMMENTATE COMMENTATE CI SI AGGIORNA LUNEDI' 

FONTE    ALMO   .

martedì 23 ottobre 2012

RAVANETO NELLA VALLE DI ARNETOLA

CONTINUANO GLI INCONTRI RAVVICINATI CON I RAVANETI OGGI TOCCA AL POVERO MARMO DEL MONTE PALLERINA
DAL SOTTO E DAL SOPRA

FONTE http://www.flickr.com/photos/emanuelelotti/

venerdì 19 ottobre 2012

IL QUIZZONE APUANO OTTOBRE

ANCHE QUESTO FINE SETTIMANA SI GIOCA AL QUIZZONE APUANO .
INDOVINATE IL PUNTO PRECISO DOVE E' STATA SCATTATA QUESTA FOTO .
RAGGIO DAZIONE TUTTO LARCO APUANO . 4 PAROLE .
COMMENTATE COMMENTATE CI SI AGGIORNA LUNEDI .
FONTE http://scempioapuane.blogspot.it/

giovedì 18 ottobre 2012

martedì 16 ottobre 2012

venerdì 12 ottobre 2012

QUESTO FINE SETTIMANA SI GIOCA IL QUIZ

QUESTO FINE SETTIMANA SI GIOCA IL QUIZ >>>

IL GIOCO CONSISTE NEL INDOVINARE DOVE E' STATA SCATTATA QUESTA FOTO CON QUESTO  PARTICOLARE ALBERO <<<< RAGGIO DAZIONE TUTTE LE APUANE   COMMENTATE COMMENTATE COMMENTATE CI SI AGGIORNA LUNEDI

giovedì 11 ottobre 2012

UNA VOLTA FORSE MA ADESSO NON PIU'

adesso con le moderne tecniche di estrazione non e' piu' usato il filo elicoidale ma vediamo come veniva usato.
Il metodo del "filo elicoidale" è basato su una lenta azione erosiva esercitata da una fune metallica che trasporta acqua e sabbia silicea come abrasivo. Il filo mantenuto in movimento dal motore (M) è guidato in appositi "pozzetti" (P), preparati in precedenza di fianco al blocco che si vuole isolare; all'inizio esso agisce lungo la linea AA, poi giunge allo stadio BB, finche cessa l'azione abrasiva una volta a livello di PP. In qualche decina di giorni si tagliano blocchi di centinaia di metri cubi.


mercoledì 10 ottobre 2012

UNO DEI MAGGIORI INDIZIATI

FILO DIAMANTATO basato su una lenta azione erosiva esercitata da una fune metallica Il filo mantenuto in movimento dal motore
FONTE http://scempioapuane.blogspot.it/

martedì 9 ottobre 2012

SCHEMA DI UNA CAVA . NON TUTTI SANNO CHE??


Tutte le cave hanno alcuni elementi in comune (schema cava). Innanzitutto si nota un piazzale di lavorazione (P), dove vengono preparati e sgrossati i blocchi abbattuti,  marmi o di altre rocce ornamentali.

I detriti e gli scarti rimasti sul piazzale (P) alimentano la discarica "letto" (D) la quale diventa sempre più larga e grande.

E' classico il caso delle cave di marmo delle Alpi Apuane, le cui candide discariche sembrano campi di neve.

La roccia viene staccata dal "fronte" (F) di abbattimento, mediante mine nel caso di materiale duro o di minor pregio, oppure con "filo elicoidale", per evitare scarti nel caso di marmi pregiati.filo elicoidale", per evitare scarti nel caso di marmi pregiati.

Dello stesso "piazzale" (P), sì possono servire più cave ed il materiale arriva nel piazzale per mezzo di una "teleferica" (T). Se la posizione della cava lo permette, anche il deposito dei blocchi finiti e la loro eventuale lavorazione avviene sullo stesso piazzale o immediatamente a lato, altrimenti, i blocchi vengono trasportati in una apposita area sita più in basso, a livello della strada, detta talora "fondo cava", dove vi sono i capannoni e derricks, per riceverli e smistarli alle segherie.

Ai tempi di Michelangelo, per portare a valle i blocchi di marmo c'era soltanto un modo: farli rotolare giù, senza alcun controllo, su di un "letto" di detriti (D).

Oggi, la discesa dei blocchi avviene, dove possibile, con camion; in caso contrario, tramite un piano inclinato con rotaie di guida, detto "lizza" (L).

venerdì 5 ottobre 2012

RUBRICA DEL FINE SETTIMANA .OTTOBRE

PER FINIRE LA SETTIMANA SCEMPIO APUANE COME ORAMAI NOTO A TUTTI VOI PUBBLICA UNA FOTO DELLE BELLISSIME APUANE INTATTE DA SCEMPI .QUESTA SETTIMANA VI LASCIO CON IL MONTE FORATO FOTOGRAFATO DALLA FALESIA DI BELEN SOPRA IL PAESINO DI PRUNO .CI SI AGGIORNA LUNEDI )))))))

FONTE http://scempioapuane.blogspot.it/

giovedì 4 ottobre 2012